Ricerca

“Curricoli digitali in area STEM” – “I-Health: lo STREAM della Health City.”

“Curricoli digitali in area STEM” - Azione #15 del PNSD TITOLO: “I-Health: lo STREAM della Health City. La cultura del Design come motore dell'innovazione.

Utente RMTF110003-aut

da Rmtf110003-aut

0

PNSD AZIONE#15 “CURRICOLI DIGITALI” – MIM

Castello di Copertino,14 maggio 2024

ISTITUTO COMPRENSIVO “magistrato G. FALCONE”

VIA REGINA ISABELLA, 73043 COPERTINO (LE)

“Curricoli digitali in area STEM” – Azione #15 del PNSD
TITOLO: “I-Health: lo STREAM della Health City. La cultura del Design come motore dell’innovazione di sistema nelle STEM con le Arts e la Robotics”

Link utili

Curricolo digitale GXXIII di Roma

https://www.youtube.com/watch?v=oIo-2UxS5EY&list=PLclTA1SjrtuhUtjMp7P22re_S3At4wPMq&index=3 Come realizzare curricoli digitali efficaci https://youtu.be/uKMkWHJfecE?si=Xs_hXfdWlGdvdsMF
STEM e Tecnologie https://youtu.be/im7Lmv2HWlQ?si=o5dcRddVDjTiON0X
Scienza e Tecnologia del Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica https://www.miur.gov.it/curricoli-digitali-per-l-area-stem

DESCRIZIONE
La finalità del curricolo è l’I-Health come cura della persona attraverso la tutela dei suoi equilibri e della sua salute all’interno degli ambienti chiusi (la classe, la scuola, il laboratorio, la casa,…) per una città green, una scuola green, una classe green.
Il curricolo è stato costruito lungo il triennio della scuola secondaria di primo grado e sul quinquennio del secondo ciclo nella forma di progetto del “digital fabrication” e si basa sulla teoria pedagogica del costruzionismo e degli “artefatti creativi”, ha coinvolto le discipline afferenti all’area STEM e le discipline linguistico-espressive delle STEAM. Il tema di base è la realizzazione di un prototipo di “Healty City” in cui la tecnologia diviene funzionale alla salubrità dell’ambiente per il benessere del cittadino “I-Health”.
Molti artefatti elettronici e robotici consentono il monitoraggio di parametri clinici come sistema di controllo del benessere individuale.
Il progetto ha implementato un ambiente di apprendimento laboratoriale (FabLab) articolato in tre spazi funzionali:

  1. la “ThinkyRoom” dove si è attivata l’interazione tra le persone, l’ideazione e la condivisione delle esperienze di apprendimento;
  2. la “Makeroom” dove hanno trovato spazio la creatività e la ‘digital fabrication’ e, infine,
  3. la “DiscoveryRoom” dove la curiosità e il piacere dell’esplorazione e della scoperta hainnescato il ciclo virtuoso dell’interesse per le STEM e t nuovi artefatti realizzatti.

La definizione di dettaglio del curricolo ha previsto:
1) ideazione e condivisione del sistema “Healthy City”,
2) progettazione dei processi tecnologici costitutivi del sistema “Healthy City” (purificazione aria e acqua, trattamento rifiuti, mobilità sostenibile,…),
3) progettazione e fabbricazione degli artefatti presenti nei singoli processi ‘indoor’,
4) implementazione dei processi tecnologici, collaudo, monitoraggio,
5) documentazione dei singoli processi e dell’intero sistema (digital content),
6) apertura al territorio e diffusione dei risultati conseguiti,
7) innesco di un nuovo ciclo.
RISULTATI
Questo curricolo è stato costruito intorno allo studio degli ecosistemi controllando i fattori che minacciano i suoi equilibri (165 acquari di grado sempre più complesso):

  • Un Acquario educational per lo studio dell’ecosistema ed i suoi delicati equilibri (scuola del primo ciclo) per ogni classe;
  • Un Acquario depurante come sistema di abbattimento delle sostanze inquinanti (scuole del secondo ciclo, primo biennio) per ogni classe;
  • Un Fotobioreattore per la raccolta delle sostanze nocive, il controllo e il riequilibrio ambientale (triennio superiore) per ogni classe.

Circolari, notizie, eventi correlati